Attività di Ottobre 2019

Visita il mio profilo Instagram

Cari amici,

vi presento le attività di Ottobre.

Ad Ottobre ripartirà l’iniziativa LeggerMente, in collaborazione con le biblioteche della Città Metropolitana, di cui sono davvero felice.

Avremo anche diversi appuntamenti tra Bagno Sonoro e seminari, tra cui la replica del seminario gratuito per la gestione dello stress, che ha destato tanto interesse.

Vediamo assieme il programma per questo mese.

 

1- Seminario gratuito

Tollerare lo stress: come farlo, come capire quando è troppo e cosa fare.”

Durante questo seminario affronteremo il tema della Tolleranza alle pressioni della vita: non è un male avere una buona resistenza allo stress, ma dobbiamo comunque ricordare che dobbiamo rigenerarci e anche capire quando è troppo e occorre fare qualcosa. Capiremo quali sono i segnali da cogliere e cosa possiamo effettivamente fare ogni giorno per aiutarci.

Dove e quando

Via Sonnino n.99 – Cagliari

Venerdì 04 Ottobre ore 19 – 20:30

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione dato che i posti disponibili sono limitati.

 

Foto by Alessandra Lentini Fotografia

2- Bagno sonoro con Campane Tibetane e Gong

Il Bagno Sonoro, che è il massaggio effettuato dal suono, ci riporta equilibrio, concentrazione, energia e senso di stabilità e centratura.

Il suono è prodotto da vari strumenti tradizionali: i principali sono Campane Tibetane e Gong, che emettono dei suoni capaci di riportare equilibrio ed armonia a livello sia mentale che fisico.
Si aggiungeranno poi altri strumenti che completeranno il percorso sonoro.

In questa occasione particolare si aggiungerà il suono proveniente da un utensile della tradizione sarda insospettabile, ma che nei secoli ha accompagnato le forme di riflessione spirituale della nostra tradizione. Non tutti conoscono questo suo utilizzo, ma i partecipanti potranno sperimentarne gli effetti.

L’effetto di un bagno sonoro è quello di una lunga meditazione.

Si consiglia un abbigliamento comodo e calzini che coprano i piedi.

Dove e quando
Via Sonnino n.99 – Cagliari
Venerdì 11 Ottobre ore 19 – 20:15

Costo
€10 per persona

 

Foto by Alessandra Lentini Fotografia

3- Seminario “La base delle nostre relazioni: Mindfulness e Gestione delle Emozioni. Come influenzano e migliorano le nostre relazioni affettive, lavorative e sociali”

Il seminario sarà accompagnato da consigli di lettura sull’argomento

Mercoledì 23 Ottobre – ore 17 – 18:30

Per questa iniziativa informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Scienze Sociali biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it. Telefono: 070 409 2903 – 070 5284554.

Il seminario fa parte dell’iniziativa LeggerMente – Seminari e serate di lettura dedicati al benessere, all’ascolto ed alla cura di sé. L’iniziativa è promossa dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari e comprende una serie di seminari gratuiti che terrò presso la Biblioteca di Scienze Sociali di Via Cadello da Ottobre a Febbraio.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito Bibliotecamonteclaro.it e scoprire così anche le numerose altre iniziative organizzate.

 

Foto by Alessandra Lentini Fotografia

4- Presentazione gratuita del percorso “La gestione dell’umore tra Psiche e Alimentazione” – percorso di 4 incontri

Ciò che accade alla mente (emozioni, stress, umore) influenza lo stato di salute dell’apparato intestinale e viceversa, mostrando un forte collegamento tra “psiche e pancia”.

Secondo le ricerche scientifiche una dieta corretta e strategie psicologiche mirate permettono alle persone una migliore gestione dell’umore, favorendo maggiore serenità, lucidità e positività, in particolare nel medio-lungo termine

Il percorso, strutturato e portato avanti in collaborazione con il Dott. Massimiliano Deidda, Biologo Nutrizionista, che da diverso tempo ormai si occupa dell’alimentazione applicata a questo tipo di problematiche, e si rivolge sia a persone che soffrono di un disturbo dell’umore trattato con farmaci che a persone che abbiano difficoltà con l’umore più lievi, ma ugualmente bisognose di attenzione e cure.

Durante la serata saranno presentati il programma del corso e le sue basi scientifiche, sarà presente anche il Dott. Massimiliano Deidda.


Dove e quando

Via Sonnino n.99 – Cagliari

Venerdì 25 Ottobre ore 19 – 20:30

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione dato che i posti disponibili sono limitati.

Conduce le attività Dott.ssa Elisabetta Gasperini Psicologa Psicoterapeuta

Lavora con la Psicoterapia della Gestalt, tecniche di rilassamento e meditazione.

Conduce seminari, laboratori ed intensivi su tematiche legate a benessere, equilibrio di mente, corpo ed emozioni, rapporto con il cibo ed il proprio corpo.

Operatrice di Massaggio Sonoro secondo il Metodo Bagno Armonico®.

Iscrizione Albo Psicologi della Sardegna n.2098

Per informazioni e prenotazioni

Tel 349 086 3876 Elisabetta

gasperini.elisabetta@gmail.com

pandorasardinia@gmail.com

Spero di rivedervi presto, nel frattempo sono a disposizione per qualsiasi informazione

Un saluto caloroso

Elisabetta

 

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su corsi, seminari, eventi e news dal blog.


Contatti

Orario di Ufficio

9.00 - 19.00
Dal Lunedì al Venerdì