Adolescenti e social network

adolescenti

Un estratto dal mio ultimo articolo per il quotidiano on-line CagliariQuotidiano.net.

Ultimamente sono frequenti gli articoli sugli adolescenti e l’uso sbagliato che fanno dei social. Ogni volta gli adulti si stupiscono e si chiedono cosa si possa fare e come mai questo avvenga. Vi propongo una chiave di lettura, tra le tante che abbiamo a disposizione.

I social network sono per gli adolescenti una forma di socializzazione che consente di tenersi in contatto nonostante le difficoltà negli spostamenti. Consentono di mettersi in gioco, sperimentarsi nelle relazioni, sfidare le regole, il tutto in uno spazio protetto rispetto alla presenza di adulti. Non molto diverso da quanto avviene fuori dai social.

Gli adulti si scandalizzano, ma ha senso che lo facciano? La loro attenzione all’uso che gli adolescenti fanno dei social network si accende solo quando ci sono di mezzo il sesso o la violenza. Dove sono per le altre mille espressioni degli adolescenti sui social? Dove sono quando postano le loro espressioni artistiche, i loro disegni, le prime canzoni che iniziano a comporre?

E’ possibile leggere il resto dell’articolo a questo link

1 Comment

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su corsi, seminari, eventi e news dal blog.


Contatti

Orario di Ufficio

9.00 - 19.00
Dal Lunedì al Venerdì